|
Le uova fanno bene alla vista |
|
|
|
|
Scritto da Administrator
|
|
Lunedì 30 Novembre 2009 12:12 |
|
Secondo un articolo pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition sembra che mangiare regolarmente uova riesca a proteggere l’occhio delle persone anziane con bassi valori di densità ottica dei pigmenti maculari (Mpod) dal rischio di degenerazione maculare Lo studio è durato 5 mesi e ha previsto due fasi ciascuna di 5 settimane in cui sono stati consumati 2 e 4 tuorli d'uovo al giorno. È emerso che con un maggior consumo di tuorli gli individui con bassi livelli basali di Mpod hanno mostrato un incremento in tali livelli pari a circa il 50%, per tutti e tre i valori di eccentricità retinica. Con soli due tuorli, invece, il fattore Mpod è aumentato del 31% a 0,5 gradi. In crescita anche la concentrazione di luteina (rispettivamente del 16% e del 24%, con 2 e 4 tuorli) e della zeaxantina (36% e 82%). Dalla ricerca condotta negli Stati Uniti, inoltre, questo tipo di trattamento non avrebbe procurato alcuna alterazione sul colesterolo degli anziani coinvolti nel campione d’indagine. Fonte: b2Eyes Channel
|